giovedì, settembre 27, 2007

Crisi di coscienza


Mi ero dimenticare la cosa più assurda che io abbia sentito in un telefilm da dieci anni a questa parte. Quella, cioè, che ti fa dire ma in che mondo siamo, ma sogno o son desta, ma io adesso sono giustificata a prendere un mitra e sparare a tutti gli autori-produttori dello show:
Isy, la bionda chirurga di Grey's anatomy (e non entro nel merito di chi vede o non vede, ama o non ama questo telefilm, qui non ce ne importa punto - anatomia della materia grigia andrebbe tradotto!), ella - dicevo - imperciocché le deve essere caduto un tronco in testa quando era pargola, ella rifiuta di incassare un'eredità piovutale praticamente dal cielo. Ma non un'eredità di qualche migliaia di dollarucci dello zio sfigato morto a 95 anni. No qui parliamo della cifra stratosferica di ottomilionisettecentomiladollaronisonanti (che poi qualcuno mi spiegherà il valore numerologico dei settecentomila...non potevano fare cifra tonda?) che altresì scritto suona più o meno così: 8.700.000 $.
Cioè una roba mai vista nemmeno nel sogno erotico più spinto. Quella cosa che ci fa sognare a tutti di iscriverci anche al quiz più sfigato per racimolare quei bigliettoni atti a riportare nella nostra squallida vita un po' di benessere. Quella cosa lì a lei le si scaraventa sulla capoccia dal cielo. Il lascito proviene più esattamente da un tizio che conosce da non più di un mese a cui fa fare un trapianto di cuore, cuore rubato al padre di dieci figli per darlo a questo sfigato che muore illico presto subito dopo, e anche subito dopo aver chiesto alla maga chirurga di sposarlo ché lei non sa che lui è multimiliardario e lui si guarda bene dal dirglielo ché se lei dice sì sarà solo per la sfiga di aver come marito uno che non respira nemmeno tanto è il male che sta.
Insomma questo (finto!) poveraccio, che muore subito dopo la dichiarazione d'amore della sua vita e soprattutto dopo un malriuscito trapianto di cuore rubato, ha avuto la prontezza di spirito di chiamare un notaio e lasciare questo folle assegno (e firmarlo!) quando non riusciva nemmeno a pronunciare due parole in croce.
E la maga chirurga, dopo tutti 'sti sforzi e lo so che voi non crederete a quello che sto per scrivervi, la maga chirurga matta - e diciamolo! - decide di appendere l'assegno al frigorifero, con uno di quei magneti, quelli a forma di pesciolino smorto che noi comuni mortali siamo felicissimi di avere sui nostri patetici vuoti frighi. Cioè lei lo appende al frigo, l'assegno!
Ma se non lo vuoi, santa pazienza, ma dàllo in beneficienza, dàllo ai tuoi amici morti di fame che per cena mangiano pop corn tanto poco guadagnano! Dàllo a me!
Io proprio queste crisi di coscienza non riesco a capirle....

24 commenti:

Giuliana ha detto...

appendere al frigo un assegno non è come appendere al muro i guantoni da box, mica significa che non lo vuoi, solo che PER IL MOMENTO una crisi di coscienza ti impedisce di incassarlo. almeno spero...

Annachiara ha detto...

@ giuliana: eh, insomma non lo so..a me pare parecchio grave..contempla in sé la possibilità che qualcuno accidentalmente lo butti, o sia tentato di rubarlo.....e denota menefreghismo assoluto per le conseguenze!

Anonimo ha detto...

Io invece sì.

Anonimo ha detto...

solo nei film può capitare una cosa del genere....:-)io mi devo comprare un frigo nuovo..sai quanti me ne venivano??:)

Labelladdormentata ha detto...

Io sono una donna terribilmente venale, attaccata ai soldi e anche un pochino micragnosa (ma amo definirmi pragmatica...), quindi già da mò che l'avrei messo in banca! Meringa, hai perfettamente ragione: quella donna è pazza, oppure è solo un personaggio da film, decisamente irreale!

pOpale ha detto...

Basta che nell'assegno non avesse segnato "cosa manca oggi" perchè non sarebbe valido. Resisiti da lunedì ricomincia Lost e finalmente la realtà dei fatti sarà appagata ;)

Francesca Palmas ha detto...

ma porc...io non l'ho visto l'altra sera e questa proprio non me l'aspettavo!!!Maddaiiii era ricco così il morticino di cuore? E lei è li che ci pensa e lo attacca al frigo???? No, no ecco perchè i telefilm sono irreali... Fosse capitato a me io mi sarei detta: lo amavo quando era un poveraccio figuriamoci ora che è straricco!!! Incasso il malloppo, gli costruisco un mausoleo che nemmeno Rockfeller ce l'ha do una fetta in beneficenza e poi vivo allegramente dove mi pare, come mi pare!!!

Anonimo ha detto...

Beh, pane per chi non ha denti o semplicemente uno schiaffo alla miseria, e cosi noi telespettatori fanatici di Grey's anatomy non ci perderemo neanche una puntata pur di sapere dove andrà a finire sto benedetto assegno...Un saluto. Mary.

Anonimo ha detto...

Credevo non ci fosse più nulla di cui stupirsi, eppure c'è gente che appende gli assegni al frigo (solo nella fiction però eh) e c'è Ganglio che mi ha lasciata di stucco con la risposta ai miei interrogativi... ma che davero? O è uno scherzo? Intanto sono naufragata qui se non ti dispiace ;)

Baol ha detto...

Eh sì, gli sceneggiatori americani hanno una fantasia un po' esagerata :D

Annachiara ha detto...

@ gigio: sì certo, parla parla...ma ti voglio vedere con quella cifra in mano!

@ patrizia: beh...spero che con quei soldi avresti almeno progettato una nuova casa intorno a quei frighi!

@ labelladdormentata: oppure sono gli sceneggiatori che sono usciti di capoccia!

@ popale: non so se avrò ancora il coraggio di farmi del male a vedere Lost. Questi telefilm ti tengono troppo in sospeso...io ho bisogno di certezze!

@ la coniglia: ma che mausoleo! Io mi sarei comprata tutto l'ospedale per farci finalmente la chirurga come mi pareva!

@ flo: ma sei la benvenuta!...e comunque secondo me ganglio e abs sono la stessa persona...è un caso anche tipico di sdoppiamento della personalità...uno nega l'altro!

@ baol: sfrenata...direi!

Anonimo ha detto...

la beneficenza nei telefilm medicosentimentali fa audience solo quando si tratta di gn**ca..


maccheschifo!!!! anche a me pare parecchio grave.

mi sono appassionata: ma lei a lui ci aveva detto si per il matrimonio oppure no???
;-)

panz

Anonimo ha detto...

popale anche tu hai visto la terza serie di lost giusto? perché se è così sei davvero crudele...

fai credere a questi novizi che la III serie sia risolutiva mentre complica ancora di più le cose, ma - soprattutto le ultime puntate - è veramente stupenda, da cardiopalma e da bocca spalancata.

Annachiara ha detto...

@ panzallaria: ebbene, lei a lui ci aveva detto si...e quel che è più incredibile è che l'ha scoperto morto quando era tutta agghindata per una super festa! E ci è pure restata abbrancicata tutta la notte, al morto...forse per quello lui le ha lasciato tutti quei soldi....

popale è un sadico, dovresti saperlo! ;-)

pOpale ha detto...

anna, comincio con il dire che quello che vedrai perchè sai benissimo che seguirai tutta la terza serie non è come credi. Comunque se vuoi ho la versione inglese con sottotitoli... possiamo trovare un accordo... mi un panino con prosciutto e sarà tua :)

pOpale ha detto...

Panz, per me è la stagione migliore anche perchè quando muore... e quando lei entra nella gabbia di... e quando Jack picchia a sangue ... e quando scoprono che il fumo...e quando a Los Angeles sul ponte... :)

Annachiara ha detto...

@ popale: ma nella terza serie non ci sei anche tu che mangi l'ultimo panino prima di buttarti dal ponte di Brooklyn???? ;-)

peppa ha detto...

a casa mia in questi casi si dice che sono le classice "americanate"
ovvero le solite cazzate buoniste finto moraliste di questi americani...
ma quale crisi di coscienza.....si facessero le crisi di coscienza quando bombardano la povera gente invece di insegnare al mondo con i loro filmetti deliranti come dobbiamo comportarci per andare in paradiso....
sorry...è che ste cose di sti film americani mi sanno di presa per i fondelli....
ciao cara...

pOpale ha detto...

allora l'hai già vista anche tu ;)

Annachiara ha detto...

@ prescia: eh. c'hai ragione anche tu...

@ popale: ovviamente! Se no come facevo a descriverlo così bene!

Labelladdormentata ha detto...

Popale, ma sei sicuro che fosse un panino al prosciutto? A me sembrava alla mortadella....

aroti ha detto...

ma sai Izzy com'è, un pò infantile ed un pò perversa in certi suoi atteggiamenti per allontanare il dolore: tipo cucinare muffins notte e giorno..

secondo me non lo incasserà mai!

peppa ha detto...

ieri sera ho visto tre puntate di csi su sky...
poi oggi ho sentito degli errori dei ris sul caso garlasco al telegiornale...
e ho pensato...
forse meglio grissom....
anche se sono americanate...
;)

Anonimo ha detto...

@ labelladdormentata: tzé. Come fai a dare dell'insicuro a Popale???

@ ape: è un po' quello che penso anch'io...

@ prescia: beh, noi siamo un popolo di artisti inventori improvvisatori....