venerdì, febbraio 01, 2008

Caramel


Ogni donna ama a modo suo.
E ci sono incredibilmente tante donne per dimostrarlo.
Tra tradimenti, speranze deluse, amori agognati si svolge una delizia di film che ti avvolge nell'atmosfera mediorientale della sconquassata città di Beirut.
Volti di una bellezza abbagliante su corpi tonici e vogliosi.
Quella bellezza curata da antichi rimedi, che nella società orientale sono coltivati e mantenuti con talento e grazia innati.
Quella bellezza pura che noi, con i nostri orpelli, abbiamo dimenticato.
E poi, il calore dell'amicizia e della famiglia chiudono la cornice, in cui situazioni al limite del grottesco, ma forse per questo assolutamente possibili, ritmano la danza dell'amore.
La bellezza mi ha invaso. Quella che è tale agli occhi di chi la guarda.
E che fa miracoli perché non sa che è tale.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

antichi rimedi: non voglio manifestare l'intenzione di provare il brivido dell'ammam, potrei scoprire che alla mia età è come scivolare in desideri poco consoni... tanto, che dovrei migliorare? sono bello quanto basta.
ciao
Alex

Annachiara ha detto...

@ alex: caro, la specialità di questo salone di bellezza è la depilazione col caramello. E son sicura che su di te ci sarebbe del buon lavoro da fare! ;-)

Isabel Green ha detto...

ne ho sentito parlare molto bene!dovrò vederlo!

Laura ha detto...

Che piacere leggere questa recensione! Pensa che proprio stasera avevo intenzione di affittarmi il DVD...allora corro e vado a prenderlo!
P.S. Quando ero piccola mia mamma aveva un'estetista belga che faceva la ceretta usando questo impasto caramelloso di zucchero e acqua...mi ricordo che ci raccontava che era un'usanza araba e, prima ovviamente di usarlo!, ne dava un po' a noi bambini da mangiare!!!

Anonimo ha detto...

bello quel film..e l'atmosfera:)

Anonimo ha detto...

questa sera andiamo al cinema, se tutto va bene. eravamo indecisi tra caramel e cous cous ma, letta questa recensione, voterò per questo!

pOpale ha detto...

mi hai fatto venire voglia di vederlo e anche di una ceretta ;)
Buoan domenica :)

Annachiara ha detto...

@ isabel: assolutamente!

@ laura: io però noon credo proprio che sia già uscito in dvd...e comunque la depilazione col caramello è estremamente efficace!

@ patrizia: già sei andata a vederlo???

@ mammaepoi: comunque pare che anche "cous cous" sia notevole, sul genere..

@ popale: accidenti! Per la tua ceretta non basterebbe tutto lo zucchero del circo!

sonia ha detto...

La sera che sono andata a vederlo non mi ha convinta del tutto. Però poi rparlandone con le amiche e leggendo i commenti qua e là mi sono tornate in mente quelle atmosfere calde, le diverse facce dell'amore e la capacità del regista di lasciare anche allo spettatore lo spazio per l'immaginazione (più facile da trovare nei libri, sempre raro e da ammirare nei film). Devo dire che a pensarci dopo mi sono resa conto che mi è piaciuto!

Richie ha detto...

meraviglioso!
Ma quanto è bella la scena delle due sorelle che pregano prima di addormentarsi???

Vado a chiamare padre Peter perchè preghi al posto mio, che tanto lui c'è abituato!
Meraviglioso.