lunedì, aprile 03, 2006

Cenette tra amici.

La mia sfolgorante vita sociale continua con una cena tra amici di vecchia data, talmente vecchia che si è perso il conto. Peraltro mi intristisce dire "vent'anni fa". E' indice di vecchiaia, di canizie precoce, di rotoli di grasso che avanzano. Anche se è la realtà....
Già ci perdiamo per arrivare. Certo la macchina nuova mi fa sentire una signora, però è un pò scamuffa visto che non ha nemmeno il navigatore. E poi, noi abitanti della campagna siamo sensibilmente destabilizzati dalla ricerca di parcheggio in città.
Comunque diciamo che la lungaggine viene ampiamente ripagata dai favolosi antipasti poggiati sul tavolo. I miei occhi addietati si fanno capanna. Cerco di trattenermi però. La magra dietologa non me lo perdonerebbe. Poi mi soffermo sulla florida panza del mio testimone di nozze e mi dico che forse posso mangiare qualcosa (ché il resto se lo pappa lui, anche se millanta un mal di stomaco che certo non gli impedisce di servirsi sistematicamente tutte le portate due volte!). Praticamente portate infinite. The best of è una specie di crema di broccoli con mandorle e uvette. Stratosferica! Certo anche il pollo all'arancia e la minestra di farro fanno la loro porca figura, per non parlare della crema di ricotta e persino dell'insalata di finocchi e arance: una fresca delizia del palato. La macedonia con cannella e chiodo di garofano è la ciliegia sulla torta.
Noi genitori degeneri ci eravamo portati appresso la poppante con la febbre. La quale però è stata dormiente tutta la sera e ci ha consentito di lasciarci andare a rimembranze del passato, progetti futuri e più in generale ad un meritato rilassamento post prandiale. Abbiamo scoperto la difficoltà dei pesi leggeri di cannottaggio a mantenersi tali. Problema per me ovviamente inesistente. Perché io avrò sempre chili da perdere. Ma mi sono consolata scoprendo che per uno magro magro può essere un dramma non riuscire a perdere qualche etto! Si è fatto un pò di spetteguless, ma manco tanto. La solita politica non era tanto solita visto che possiamo contare forse in un voto in più. Però sai quella bella arietta di famiglia...che non tutto quello che dirai verrà usato contro di te... che non devi trattenere la pancia perché qualcuno te la sta guardando.... Tutte queste cosette sembrano marginali, ma contribuiscono a costruire un buon clima perché andando a letto si possa dire che non si è vissuto invano!

Nessun commento: