mercoledì, aprile 19, 2006

Cassazione conferma la vittoria

Sono le 18h30 del 19 aprile 2006. Sembra che questa volta la sinistra abbia vinto le elezioni. Dico sembra, perché sono talmente tante le incognite, che finché non vedo il giuramento dei ministri non ci credo. Comunque questo ha detto la Cassazione. Anche se i giornalisti che cercano sempre di mettere zizzania. Ora, vorrei sapere quanto c'è di vero che per Bertinotti o la Camera, o niente. Io me lo auguro pure che gli diano la Camera, così c'ha talmente da fare che non rompe le scatole. Anche se a me non pare che abbia intenzioni particolarmente bellicose. Ho letto una sua intervista sul sito di Rifondazione: http://home.rifondazione.it/dettaglio_01.php?id=75 e mi ha colpito in particolare la frase finale:
Stefano Bocconetti (giornalista): E te? Che farai? Tutti continuano a parlare di incarichi istituzionali?
Fausto Bertinotti: Ho detto e ripeto che sono indisponibile a qualsiasi incarico di governo. Non mi sento di rispondere allo stesso modo se la domanda si riferisse ad altri incarichi.


L'interpretazione ognuno se la può fare da sé, ma non mi pare che questa frase significhi che Bertinotti esiga la presidenza della Camera. Questa è un'estrapolazione che i giornalisti fanno su vari altri articoli on-line e che spero non si configuri sotto forma di un aut-aut, come vorrebbero farci credere.
E comunque Mister B. non ha ancora chiamato Prodi e il FMI rilancia al ribasso le previsioni di crescita del simpatico Tremonti, che si rifiuta ancora di ammettere la vittoria di Prodi. E, dulcis in fundo, la cosa che mi ha più fatto sbellicare in assoluto è che Bondi propone Prodi come presidente del consiglio e mister B. come presidente della Repubblica. No dico ma chi è Bondi? Berlusconi presidente della Repubblica italiana? Uno che ha delegittimato tutte le istituzioni? Ah, dimenticavo, Bondi con non-chalance suggerisce che si possa eventualmente pensare a ruoli invertiti: B. presidente del consiglio e Prodi della Repubblica. No ma che siamo? La Repubblica delle Banane?

Nessun commento: