Mia figlia, la grande, quella che dovrebbe saper già parlare, fare pipì e cacca nel water, vestirsi da sola, mangiare con forchetta e coltello e - perché no - cominciare a pensare ad un fidanzatino, e quindi - diciamo un po' grossolanamente - farsi gli affari suoi, è invece pericolosamente concentrata sulla mia persona.
Si accorge di ogni dettaglio, di ogni piccolo cambiamento (e vi assicuro che co' sti chiari di luna son veramente pochi). Mi squadra, mi commenta persino gli anelli, le collane, per non parlare della pettinatura e del rossetto. Un'imbarazzante lente riducente che mi accompagna tutta la giornata.
Bene, questa zelante pulzella, l'altro giorno, guardando una foto di più o meno tre anni fa, dove io ero stranamente in forma, con gli indomiti capelli allisciati e anche piuttosto in tiro perché trattavasi di ricorrenza familiare, l'altro giorno - dicevo - guarda la foto e dice: "Questa è Dora?".
Si, amica D., è proprio così, mia figlia mi ha scambiato per te e non oso pensare come abbia fatto e forse è proprio il caso che la porti da un oculista.
Non che mi dispiaccia il paragone, anzi. L'amica D. è una donna piacente piena di sorprese, ma non credo che abbiamo nulla in comune fisicamente, se non il fatto che andiamo dalla stessa dietologa... certo sicuramente qualche affinità intellettuale nonché spettegolativa, ma proprio non riesco a capire che cosa abbia fatto propendere mia figlia per cotanta comparazione. E ciò mi induce ad essere pericolosamente gelosa... Cioè questo significa che mia figlia la vede più figa e coi capelli più belli? Ricordatemi che devo rompere un'amicizia. Io non vorrei, ma mi ci vedo costretta....
Per il resto, l'altra pupetta fa bolle col naso. Sì, come nei fumetti.
Non credevo esistessero davvero.
Sono ingestibili.
Nel senso che io passo più tempo a dire: oddio poveretta, ma guarda! invece che pensare a pulirla. Sono una madre snaturata e farò lo sfacelo di queste nuove generazioni.
Soprattutto se continuo a dedicarmi con questo zelo alla ricerca del riciclatore misterioso....
21 commenti:
Boh, alla fine, a mio modestissimo avviso, finché non stanno per ficcare le ditine bagnate nella presa della corrente o per imitare Superman in bilico sul davanzale armati di mantello regolamentare, li lascerei fare... insomma, uno i figli li fa anche per godersi lo spettacolo, cazziarli ogni volta che respirano, come fanno certuni lo trovo abbastanza insostenibile sul lungo periodo.
è davvero impegnativo fare la mamma ma sono sicura che te la cavi benissimo ;)
@ ABS: non è falso quello che dici, anche se io sarei tra quelli che non si accorgono che la figlia ha messo le dita nella presa...
@ isabel: sembra, isabel, sembra....
Mmmmh, non è che tua figlia ha "ciccato" la foto perché è abituata a vederti tostissima e strizzata nel completino d'ordinanza da Real Wonder Woman? :-)
Povera la tua cocchina raffreddata che fa le bolle nasali!
@ copyman: copy che piacere! Mi sa che mia figlia è più a bituata a vedermi in tuta e pantofole, altro che wonder woman!
Inizia ad essere terribile la più grande! :)
Non te la prendere più di tanto ora, che le vere rivalità arriveranno più avanti.... hi hi hi
Ciao Richie
l'altro giorno vado a prendere mia figlia all'asilo e lei davanti a tutti mi dice con tono di sorpresa: mamma ma ti sei truccata!! e dire che avevo osato un pò di più con la cipria figuriamoci se mettevo ombretto e rossetto, hanno l'occhio vigile, siamo il punto di riferimento principale...almeno per ora.
dai, non è il caso di prendersela, e neanche di rompere un'amicizia. si sa come sono fatti i bambini (si sa, vero?)
@ richie: inizia? hi hi hi
@ nenelinda: io faccio il punto esclamativo di riferimento!
@ giuliana: ecco, come sono fatti i bambini? ;-)
Bolle col naso? Prodigiosa! ;-)
Bolle dal naso? Mentre dorme come i cartoni animati giapponesi?
@ pellegrina: hai visto sì che roba!
@ popale: anche mentre è sveglia, se è per questo!
figli irrispettosi come dice lisa in nessun punto saldo..."sederetto" alla mamma!?!
http://www.lisa2007.splinder.com/post/15487816#comment
betta
www.mammenellarete.it
Grazie mille x il commento ed il consiglio. Tanto lavoriamo entrambi, anzi mio marito è turnista, io a tempo pieno.
PS: le bolle dal naso sono fantastiche!!!!!
Anna sei una brava mamma, ci sono quelle che trascurano i figli per mettersi il rossetto, cotonarsi i capelli e mettersi l'olio di mandorle sulle chiappe, e quando tornano a casa e si struccano le figlie dicono "Papà aiuto chi è questa?". Oppure "Papà, aiuto, a mamma si sta squagliando la faccia" (mentre il cerone cola).
oddio le bolle col naso?? come gigi la trottola????...grande!!
@ betta: il mio semmai è un sederone!
@ hayati: bene, allora non dovrete mentire!
@ mika: per mettere a tutte le mie chiappe l'olio di mandorle servirebbe una boccetta a volta e io diventerei indigentissima nell'arco di una settimana...però, da lì a dire che sono una buona mamma, ce ne corre!
@ spiderfedix: si vede che sono molto più vecchia di te...non so nemmeno chi sia gigi la trottola!
mi sto ammazzando dalle risate!!
romana che pensa che io sia te 3 anni fa!
:-)
beh una gran complimento mi ha ringiovanito di almeno 4 anni!!
annachiara ma quale gelosia....... è solo che le ho regalato un vestito pieno di cuoricini rosa e violetti e quindi per lei sono fighissima!
PS ti ringrazio per l'appel "donna piacente", di questi tempi fa proprio piacere!
Grandissimo ABS...come concordo...proprio ieri mi incantavo a veder sparire il mini ditino indice di Michi nella sua naricetta pefetta... e dovevi vedere che precisione nel raccattar polpette!
Ma chissenefrega della perfezione...vedessi che ricrescita che c'ho!
Bacetti alle piccoline
Gra
...tu intanto vieni sul mio bloguccio... ;)
sei stata NOMNATA! :)
@ amica D.: vigliacca! Hai comprato mia figlia con un vestito da femminuccia! ;-)
@ lemoni: seeee, ricrescita tu!
@ mimmo: senza rancore, mimmo....io sono allergica ai meme...e poi i fatti miei già li racconto abbondantemente sul blog! ;-)
Posta un commento