lunedì, gennaio 02, 2012

Post della felicità

Che cos'è la felicità? C'è chi dice che vive nel tentativo di ottenerla. Che come l'acqua nel fiume passa e non riesce a durare più di un istante. Ma forse che questo istante di per sé non esiste? Si può dire, senza essere nel falso, che la felicità sia un istante? Ognuno di noi non ha forse vissuto almeno un istante di felicità? Io posso dire di averne vissuti tanti di istanti di felicità. Magari non periodi lunghi, ma sicuramente istanti parecchi. E penso che la vita di ognuno di noi vada avanti e possa continuare a farlo grazie a questi istanti, alla loro somma e alla loro unica e irripetibile individualità. La parola per sempre non contempla la felicità, e forse proprio per questo la felicità è così preziosa. Vive nell'attesa e nella ricerca. E questo ne costituisce il fascino. E più la si attende e più non si fa trovare. E' come Godot. Quando abbiamo smesso di aspettare si presenta, inattesa. E imprevedibile. E allora io ricercherò questo nel mio 2012. Senza fretta e senza drammi. E ci sta pure che non arrivi niente. In fondo è solo questione di un attimo.

9 commenti:

pOpale ha detto...

Anna, questo post è bellissimo. Ti auguro di trovare ogni giorno un istante di felicità :)

Anonimo ha detto...

Fantastica analisi! La felicita', come attimo sfuggente, che riempe la nostra vita. Bellissimo! Ma qualcuno afferma che la felicita' alberga in ciascuno di noi, non vi e' quindi bisogno ne' di cercarla, ne' di attenderla. La possediamo tutti. Bisogna solo prendere coscienza di cio' e vivere , come dici Tu, senza fretta e senza drammi, sapendo che niente dura per sempre. Niente.....

Annachiara ha detto...

@anonimo: il Tu maiuscolo mi imbarazza un po'...

Baol ha detto...

Non posso che concordare con pOpale, sia per il complimento che per l'augurio che, se posso, faccio un po' anche a me, ricercherò come sempre ma spero di farlo a cuor leggero.

Annachiara ha detto...

@ baol: avrei dovuto intitolare il post "a cuor leggero"!

Isabel ha detto...

che post stupendo! per me la felicità è saper gioire delle piccole cose :)

danmatt65 ha detto...

Posso mettermi in coda? Ne avanzerà un po' per me? :-D

recenso - Recensioni à Go Go ha detto...

Bel post, io penso che la felicità sia uno stato d'animo, per cui è dentro di noi e basta solo tirarla fuori. Non sempre ci riesco ma confermo che è bellissima :)
Ciao, e auguri a te :)

Chit ha detto...

Bellissimo post, complimenti!
Cosa sia esattamente non lo so, forse un po' tutto quello che hai descritto, forse tutto altro, credo sia molto soggettiva e che tutto sommato l'importante sia conoscerla almeno una volta. Poi, anche la si perdesse, si farebbe di tutto per riconquistarla ;-)

Anche se in ritardissimo intanto... buon 2012 pieno di felicità!?! :-D