martedì, dicembre 27, 2011

Mondi meravigliosi

Stasera ho rivisto Amélie Poulain con le mie figlie. Dieci anni fa, quando lo vidi per la prima e unica volta feci la superiore, figurarsi se mi emozionavo davanti a tutti quei luoghi comuni, quella naiveté messa in piazza pretestuosamente, quel pensare prima agli altri senza essere in grado di badare a se stessi, quegli stereotipi di buono e cattivo, di giustiziere dei derelitti, di deus ex-machina nell'impossibilità assoluta di determinare alcunché. Oggi sono molto più scossa di allora. Oggi penso che nella vita si dovrebbe osare di più. Oggi penso che il primo bacio dovrebbe essere all'angolo della bocca e non lingua a lingua. Oggi penso che vorrei che qualcuno si occupasse di me come Amélie fa con i derelitti che incontra. Non perché io mi senta bisognosa. Ma perché avere qualcuno che si preoccupa per te e di te si occupa ti fa sentire vivo, ti fa smuovere dal torpore, ti fa agire e reagire improvvisamente di più. Perché poi la quotidianità ci fa perdere la meraviglia, ci fa perdere lo slancio e ci ingrigisce molto più di quanto desidereremmo. E vedere mia figlia che urlava "lo sapevo, ora si baciano, che schifo!" mi ha fatto pensare a quante cose deve ancora vivere e come vorrei che le vivesse con la meraviglia che le ho visto oggi negli occhi e che ho ritrovato - forse si, forse ho solo trovato, visto che me l'ero persa - negli occhi di Amélie.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo Commento. Mi hai emozionato. In un'epoca dove la quotidianità e la ripetitività di gesti ed attenzioni fanno perdere il meraviglioso valore degli affetti e dell'amore, ogni tanto, fermarsi e riflettere non guasta. Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.... I miei primi baci erano dati all'angolo della bocca. Bellissimi ed indimenticabili.

Il cinefilante ha detto...

La cosa che mi è più rimasta impressa del mondo di Amelie è il cucchiano sulla creme brulee. Ci penso ogni volta che la mangio e ricerco sempre quel suono, dicendo tra me e me che è un piccolo piacere! Il film dopo qualche anno l'ho rivisto e mi è sembrato un po' datato. E ho realizzato che i film degli ultimi vent'anni invecchiano molto prima e peggio di quelli precedenti...

Annachiara ha detto...

@ anonimo: io non mi ricordo come erano i miei...forse sto diventando vecchia....

@ cinefilante: sicuramente invecchiano prima, ma forse perché va tutto più veloce. E comunque guardare questo film con gli occhi di mia figlia me l'ha fatto sembrare invece molto educativo. Educativo per coloro che vogliono trattenere la meraviglia il più a lungo possibile negli occhi dei bambini....